Il feedback dopo un colloquio di lavoro: perchè è importante?

Feedback colloquio di lavoro

È importante dare un feedback dopo un colloquio di lavoro efficace e coerente? Per quale motivo? Che sia in ambito privato o lavorativo essere in grado di dare un feedback corretto permette di costruire relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto e accelera il processo di miglioramento continuo.

 

Ma quando un feedback di un colloquio di selezione è positivo? Quando indica gli aspetti utili per accrescere una potenzialità o una capacità, quando è possibile comprendere nel dettaglio gli spunti di riflessione suggeriti per modificare i comportamenti che non generano valore aggiunto e quando non diventa una critica fine a se stessa, andando in alcuni casi a minare l’autostima di chi lo riceve, che lo subisce più come un giudizio che come una reale proposta di riflessione condivisa.

 

Quando si rilascia un feedback post colloquio occorre essere specifici, analizzare il comportamento da modificare e condividere le possibili azioni di miglioramento. Fondamentale inoltre è la capacità di ascolto e di empatia da parte di chi lo fornisce.

 

Un simile processo, infatti, giova sia a chi riceve il feedback, sia a chi lo esprime, perché porta ad instaurare un clima positivo. Questo è valido sia nell’ambito di un processo di selezione, sia nella quotidianità dei rapporti di lavoro. 

 

Immaginate di applicarlo, ad esempio, ad un gruppo di lavoro: ci saranno tutti gli ingredienti per costruire un team vincente, ingaggiato a raggiungere gli obiettivi e porterà le persone a dare il meglio di sé.