Il servizio di Digital Onboarding aziendale di Seltis Hub
In un mercato in continua evoluzione dove il fattore capitale umano rappresenta un asset fondamentale, l’attività di ricerca e selezione del personale diventa sempre più cruciale e a noi consulenti ed head hunter viene richiesta la massima scrupolosità.
Quello che però spesso viene sottovalutato è il momento del cosiddetto Onboarding aziendale, ossia il delicato momento dell’inserimento dei nuovi collaboratori in azienda.
Per questo motivo Seltis Hub ha scelto di investire in una soluzione che possa portare due risultati tangibili:
- potenziare l’attrattività dell’azienda per i candidati;
- migliorare la performance dei neo assunti nei primi sei mesi, con conseguenti vantaggi per tutti gli attori coinvolti.
La soluzione di Digital Onboarding aziendale Seltis Hub è nata proprio per questo.
Ne parliamo con Roberto Pinneri, Senior Team Partner di HC Srl, società del gruppo Openjobmetis con la quale Seltis Hub ha stabilito una partnership per questa tipologia di servizio.
Cos’è il servizio Digital Onboarding per aziende di Seltis Hub?
Sia per il neoassunto che per l’azienda che assume, diventa più che mai fondamentale un percorso di inserimento in azienda responsabile e perimetrato nel corretto modo. Questo crea le basi per una collaborazione solida, costituita da feedback trasparenti volti al consolidamento della relazione professionale tra datore di lavoro e nuovo dipendente. Per questo motivo crediamo che il rapporto con i nostri clienti possa sicuramente consolidarsi, non solo inserendo la persona giusta, ma accompagnandola, anche e soprattutto, nei primi passi del nuovo lavoro. Questo al fine di iniziare nel modo più efficace possibile un legame che costruirà futuro.
Come funziona nello specifico il servizio di Onboarding e la sua piattaforma?
Al neoassunto verrà messa a disposizione una piattaforma digitale, DIVE, che, attraverso la creazione del proprio profilo, lo accompagnerà per i primi 6 mesi. Le modalità di avvicinamento avverranno attraverso incontri di coaching individuale in videocall ed un sistema di messaggistica asincrona. Oltre a ciò ogni persona avrà un piano di azioni e palestre comportamentali specifiche ed un feedback periodico strutturato. Insomma il neoassunto potrà contare su un “navigatore satellitare” a lui dedicato, puntuale e concreto per orientarsi nell’inserimento presso una nuova azienda.
Perché un’azienda dovrebbe utilizzare un servizio di Onboarding aziendale? Quali vantaggi avrebbe?
I vantaggi del Digital Onboarding in azienda sono vari:
- permette all'azienda di migliorare o rinforzare la strategia di attraction dei talenti;
- è una leva di accelerazione della performance del nuovo assunto;
- per la direzione, rappresenta un valido strumento per la gestione dei nuovi collaboratori.
Last but not least: riduce di gran lunga il rischio di un inserimento non in linea con gli obiettivi di ruolo e più in generale con quelli aziendali.