Come trovare lavoro su LinkedIn? 6 consigli per usarlo al meglio

Come trovare lavoro su LinkedIn

Quando si parla di come trovare lavoro su LinkedIn ci si scontra ancora spesso con dubbi e scetticismo. Eppure, il social network delle relazioni professionali e lavorative di strada ne ha fatta, arricchendo la propria piattaforma di nuove funzionalità e vantaggi per gli iscritti. Dal punto di vista degli utenti, infatti, può rappresentare un potente strumento di ricerca del lavoro, così come per le aziende un canale privilegiato per attirare talenti nel proprio organico. Il tutto a patto di utilizzarlo correttamente. 

 

Ecco allora 6 consigli su come usare LinkedIn per trovare lavoro

 

1# Crea un profilo accattivante e completo

Esattamente come avviene per altri social network, l’iscrizione a LinkedIn presuppone la creazione di un profilo utente. Il primo passo per utilizzare al meglio la piattaforma per trovare il lavoro dei propri sogni consiste proprio nel delineare un profilo dettagliato e completo in tutte le sue parti. Quest’ultimo dovrebbe includere: formazione scolastica e accademica, esperienze professionali pregresse, qualifiche, specializzazioni, competenze, abilità e quant’altro possa aiutarci a rendere il nostro curriculum interessante per i recruiter. Un occhio di riguardo anche alla scelta della foto profilo per Linkedin, avendo cura di selezionare un’immagine quanto più professionale e sobria possibile. 

 

2# Scegli contenuti di qualità

Uno degli errori che si commettono più spesso quando si cerca lavoro con LinkedIn è quello di mantenere un profilo poco attivo. La piattaforma, infatti, premia gli utenti più dinamici, in grado di selezionare e condividere contenuti di qualità, riproponendoli con un tocco personale e accattivante. News, articoli di settore, studi, ricerche, post di personaggi autorevoli e referenziati, traguardi raggiunti e, perchè no, il proprio punto di vista su argomenti importanti per la propria figura professionale, sono tutti utili a raggiungere il traguardo dell’engagement, indispensabile per farsi notare da recruiter e aziende. Assolutamente da non trascurare anche la scelta degli hashtag su LinkedIn, utili per comparire nel feed delle persone giuste al momento giusto.  


 

3# Consolida il tuo network 

Uno dei modi per trovare lavoro su LinkedIn è quello di creare una rete di contatti solida e vasta. Quello di “fare networking” è senza dubbio il modo migliore per conoscere professionalità interessanti o realtà aziendali che possano aprirci le porte a nuovi sbocchi lavorativi o arricchire il nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze. A tal fine, è altrettanto utile mostrarsi attivi commentando e interagendo con i post di altri utenti, ricondividendoli e congratulandosi per i traguardi conseguiti, mantenendo rapporti cordiali e professionali. Un consiglio per non sbagliare? Evitare di aggiungere contatti in modo casuale, cercando di privilegiare coloro che lavorano nel nostro stesso settore o con uguali mansioni, specializzazioni e competenze. 

 

4# Fai personal branding 

Creare un curriculum ricco e accattivante spesso può non bastare per farsi notare dalle persone giuste. Per questo, tra le cose da fare per trovare lavoro su LinkedIn non bisogna dimenticare una buona dose di personal branding. Cosa vuol dire? In parole povere vuol dire diventare bravi a “vendere se stessi”, puntando al massimo sulla propria professionalità, sulle proprie competenze umane e lavorative e, soprattutto, far sì che gli altri possano conoscerle. Il tutto a patto di non esagerare: il rischio di diventare troppo autoreferenziali e risultare arroganti è dietro l’angolo. 

 

5# Usa tutti gli strumenti della piattaforma 

La ricerca di lavoro presuppone, accanto alla creazione di un profilo completo e di un buon CV, un'accurata selezione delle offerte disponibili o dei profili ai quali far pervenire la propria candidatura spontanea. In questo, LinkedIn diventa un potente strumento per trovare lavoro, mettendo a nostra disposizione una serie di funzionalità utili a filtrare le offerte, creare avvisi di ricerca per le professioni e le mansioni che ci interessano, per conoscere in tempo reali quali sono le aziende che assumono e come candidarsi rapidamente con pochi semplici click. Accanto alle funzionalità per gli account base e all’app, la piattaforma mette a disposizione altri strumenti quali LinkedIn Pulse (una sorta di blog professionale utilissimo per rafforzare la propria reputation), o ancora la versione Premium con funzionalità aggiuntive a pagamento.

 

6# Sii generoso con l’endorsement 

Per concludere la lista dei consigli su come trovare lavoro su LinkedIn e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma è quello di fare endorsement. Avere una solida rete di contatti e mantenere il profilo attivo infatti può non bastare. Al contrario, al pari delle vecchie care lettere di referenze, ricevere le conferme di competenze importanti in relazione alla propria figura professionale da parte di colleghi, collaboratori, datori di lavoro e clienti (presenti o passati) aiuta a migliorare la propria reputazione professionale e consolidare la nostra immagine agli occhi di HR e selezionatori. Ricordati sempre di ricambiare, mantenendo relazioni amichevoli con tutta la tua rete di contatti. 

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